Un'esperienza formativa in FAL

L'alternanza scuola lavoro che fa crescere
Avvicinarsi al lavoro, sperimentare, trovare le prime difficoltà e le soluzioni per affrontarle. Durante il mese di marzo FAL ha preso parte ad un progetto di alternanza scuola-lavoro con il Centro di istruzione scolastica e formazione professionale MADE - MAnufacturing Design - di Rovereto. In questa occasione abbiamo conosciuto Davide Bertuzzi, un ragazzo spigliato e solare. Davide ci racconta la sua esperienza nella nostra azienda e come questo percorso sia servito a comprendere l’organizzazione e a toccare con mano gli aspetti più tecnici del nostro lavoro.
 
Che scuola fai e che percorso stai seguendo?

Mi chiamo Davide e sto frequentando la classe 4° del percorso di Tecnico della modellazione e progettazione digitale, chiamato anche MADE ++ (MAnufacturing DEsign) che è una succursale del CFP G.Veronesi.

Come è stata l'esperienza in Fal?

L'esperienza in FAL è stata molto piacevole. Il clima era sereno e rilassato. Durante l’esecuzione degli incarichi ascoltavo della musica per rilassarmi e concentrarmi al meglio. Molto spesso avevo l’occasione di fermare la mia attività ed andare ad approfondire la tematica ricercando video e filmati su internet, così da accrescere la mia conoscenza ed esplorare nuove cose per ultimare al meglio i miei incarichi.

Che azienda è Fal e di cosa si occupa?

FAL è una grande azienda che progetta e lavora con il legno, costituita da un reparto progettazione e un’ampia area di produzione. Il mio tirocinio si è svolto presso gli uffici tecnici, al fianco di geometri e ingegneri dell’azienda, con i quali ho potuto confrontarmi soprattutto per quanto riguarda le attività di modellazione in 3d dei tetti.

Elencaci almeno un paio di lavori che ti sono stati commissionati.


In azienda mi hanno incaricato di fare principalmente tre lavori:

- La ricostruzione in 3d di una casetta in legno pieghevole;

- La creazione di un logo celebrativo in occasione del 60° anniversario dell’azienda;

- La creazione di una grafica impiegata poi nella creazione di gadget aziendali;

In tutti i casi i miei elaborati, una volta approvati dal mio tutor, sono stati poi concretamente utilizzati e questo mi ha di certo dato soddisfazione.

Cosa hai imparato?

In FAL ho imparato molto ad auto
gestirmi e a organizzare in maniera autonoma il tempo ed i compiti. Ho appreso come elaborare e modificare gli oggetti nel loro spazio attraverso il software “CAD”. Ho inoltre acquisito più competenze nell’utilizzo del software “Illustrator”, un programma grafico che si è rivelato essere fondamentale per alcuni lavori che mi sono stati commissionati.

Cosa ti è piaciuto di più?

Durante la mia permanenza in FAL ho apprezzato molto sperimentare con le attività di grafica, dal logo dell'anniversario alle grafiche per i nuovi gadget. Anche se questa tipologia di grafica non mi appartiene, ho apprezzato molto il fatto di fermarmi, capire cosa dovessi fare e cercare in maniera attiva e attraverso vari canali, come realizzarlo. La sensazione che ho provato è stata di soddisfazione nell’aver imparato nuove
cose, da poter applicare poi in futuro nei miei studi e in ambito professionale.
 

Davide Bertuzzi
Alunno 4° classe MADE
Rovereto 03/05/2022